Saraceno

Articoli per il sottosito Saraceno

Pasquale Saraceno

Pasquale Saraceno, economista, nacque a Morbegno il 14 giugno 1903. Laureato in Economia e commercio alla Bocconi di Milano, fu, dal 1959, insegnante emerito presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Fu personaggio di spicco della vita economica italiana ed europea: dal 1933 prestò la sua opera all'IRI, partecipò alla fase di avvio delle organizzazioni economiche europee, nel 1946 fu promotore della SVIMEZ e nel triennio 1962/64 fu Presidente della Commissione per la Programmazione Economica Nazionale. Morì a Roma il 13 maggio 1991. E' sepolto nel cimitero di Morbegno.

Saraceno

L' Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri " Pasquale Saraceno" di Morbegno viene istituito con comunicazione del Ministro della Pubblica Istruzione, prot. 2465, in data 11.08.90. Nato dalla fusione delle sezioni staccate dell'Istituto Tecnico Commerciale di Chiavenna e dell'Istituto Tecnico per Geometri "M. Quadrio" di Sondrio, diventa operativo dal 1 settembre 1990. Con decreto del Provveditore agli studi di Sondrio del 18.11.97, l'Istituto è intitolato al nome di Pasquale Saraceno.

L'edificio scolastico, ubicato in Via per San Marco, 3, è di recente costruzione ed è di proprietà dell'Amministrazione provinciale di Sondrio. E' composto da due plessi separati dalla Strada provinciale del Passo San Marco.