Didattica

Gara nazionale Servizi Socio Sanitari

 

CLASSIFICA

morbegno logo

Con il patrocinio del COMUNE DI MORBEGNO

 BREVE TOUR A MORBEGNO

gara iscritti

 IL PROGRAMMA

17.05.2021
  • 17:00 accoglienza (per gli istituti che intendono raggiungere Morbegno il pomeriggio)
  • Salita al Tempietto - Morbegno dall'alto
  • cena Libera
18.05.2021
  • 08:45 saluti
  • 09:00 prima prova scritta                - Docenti: visita del centro con guida
  • 13:30 Finger food a carico organizzazione (Birrificio Valtellinese-Berbenno)
  • 15:00 attività pomeridiana : Ponte di ganda - San Bello - Al di là del Ponte con guida
  • 18:30 Apericena a carico organizzazione (Birrificio Valtellinese-Berbenno)
19.05.2021
  • 08:00 seconda prova scritta            - Docenti: visita complesso S.Antonio - L'assunta - San Giovanni
  • 12:00 Finger food a carico organizzazione  (Vineria/Orterie-Stazzona)
  • 14:00 consegna attestati di partecipazione

 copertina jp

Abbiamo parlato di... "Al di là del ponte"... storia e vita vissuta.

La gara: Teleunica (da minuti 6:14)

La gara:Telesondrionews

Nelle giornate di soggiorno in Morbegno, potrete trovare alcune possibili attività interessanti, a completa organizzazione individuale per le quali indichiamo i riferimenti (secondo la normativa in continua evoluzione)

I CINEMA DELLA CITTA'

 ATTIVITA' INTERESSANTI

 Il Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha comunicato con nota n.0023373.17-12-2020 l’elenco delle gare nazionali previste per l’anno scolastico in corso.

Questo Istituto ha l’incarico di organizzare la gara nazionale rivolta agli studenti che stanno frequentando la IV  (ed eccezionalmente le V per l'a.s. 2020/21) classe dell’indirizzo Servizi Socio Sanitari. Con nota 2300.04.12.2020 è stata estesa eccezionalmente la partecipazione alla gara agli alunni frequentanti le classi V.

La gara si svolgerà il 18 e 19 maggio 2021 presso la sede dell’IS Saraceno-Romegialli – Plesso Saraceno - Via per S.Marco 3 – Morbegno.

link DOCUMENTO entro il
info tondo chiaro

Bando nazionale Gara Servizi Socio Sanitari

 08.02.21
info tondo chiaro Scheda di adesione 08.02.21
info tondo chiaro Scheda informativa 01.03.21
info tondo chiaro Scheda personale

01.03.21

info tondo chiaro Scheda privacy 01.03.21
info tondo chiaro Le prove del concorso
 
info tondo chiaro

Elenco strutture alberghiere

La gara si svolgerà nell'arco di due giornate,  la mattina del 18 e del 19 maggio 2021.

In ogni giornata gli studenti affronteranno un caso che coinvolgerà  aspetti afferenti al tema dell'anziano, del minore, della disabilita e della famiglia per le discipline di indirizzo:

  • cultura medico sanitaria
  • diritto
  • metodologie operative
  • psicologi
link DOCUMENTO
info tondo chiaro

 I programmi di Studio

info tondo chiaro   Esempi di prove della gara Nazionale

Vuoi contribuire alla compilazione del database dei partecipanti alla Gara Nazionale SSS presso il Nostro Istituto?

Clicca sull'immagine e compila tutti i dati. E' un buon contributo all'organizzazione. Questa operazione NON E' SOSTITUTIVA dell'iscrizione tramite mail come descritto nel bando di concorso.

gara nazionale SSS tante mani compilato

Ringraziamo fin d'ora per la tua preziosa collaborazione

 

La città di Morbegno

Situata nella Bassa Valtellina, Morbegno compresa a nord dalle ultime pendici delle Alpi Retiche e a sud dalle Alpi Orobie. L’attuale comune comprende anche le frazioni a nord dell’Adda, fino al 1939 comune di Campovico. Il centro storico è attraversato dal torrente Bitto affluente del fiume Adda. Il borgo antico è abbastanza compatto e presenta oltre a diverse architetture di un certo spicco, diversi angoli interessanti e caratteristici con pareti coperte di affreschi e ringhiere metalliche tipiche dell’antico artigianato locale che ingentiliscono le facciate di parecchi palazzi.

Il Bitto, nel centro della città, scorre in una pittoresca gola. Il fiume un tempo forniva energia a diversi piccoli stabilimenti affacciati sul fiume.

Riscoperte e valorizzate in questi ultimi anni le numerose cantine dalla caratteristica forma “a volta”, spesso articolate su più piani marcano la vocazione commerciale di Morbegno, accresciutasi nei secoli grazie alla sua strategica posizione.

L'antico borgo è saldato con il territorio comunale di Cosio Valtellino a ovest e a est con Talamona, dove è nata la zona industriale. Molti insediamenti abitativi sono sorti nell’area, un tempo agricola, che dalla statale si spinge verso nord, in direzione dell’Adda.

Morbegno è il punto di partenza ideale per le escursioni sui versanti orobici e retici: la Val Masino è meta apprezzata per le arrampicate, mentre la Val Gerola offre una buona scelta di piste da sci con un orientamento particolare alla pratica dello snowboard.

Tra i monumenti sono da ricordare il Palazzo Malacrida (sec. XVIII): l'aristocratica dimora spicca per la privilegiata ubicazione nel cuore del centro storico e per la bellezza dei suoi cicli pittorici.

La collegiata di San Giovanni Battista, dalla maestosa facciata e dall’interno sorprendentemente arioso, conserva oltre a numerosi affreschi e dipinti, un reliquario con la Sacra Spina della corona di Cristo e le spoglie del domenicano Beato Andrea da Peschiera, venerato come l’apostolo della Valtellina.

La bramantesca chiesa dell'Assunta rappresenta l'unione perfetta tra l'arte rinascimentale e l'arte barocca. All'interno trionfa sulla ricca decorazione pittorica la splendida ancona lignea.

La Chiesa di San Pietro, dal grazioso campanile barocco, è un piccolo gioiello sito nel cuore dell'antico borgo.

La storia di Morbegno

Le prime notizie certe riferite a Morbegno si hanno a partire dall'Alto Medioevo. Si tratta di nuclei sparsi forse facenti capo alla chiesa di San Martino. In quest’epoca diversi centri del comasco e del milanese ambiscono ad assicurarsi basi in direzione delle vie di transito dell'Alta Valle.

 Compaiono così in Valtellina importanti famiglie che, con il passare degli anni, vi prendono dimora. Si forma così una “curtis regia” con la vicina Talamona, creando un primitivo centro economico e amministrativo.

Il nome Morbegno compare - nelle forme primitive di Morbinium, Morbenio e Morbenno - a partire dall' XI secolo.

I nuclei più vicini alla piana acquitrinosa dell’Adda vengono progressivamente abbandonati a favore delle più salutari sponde del Bitto, dove dal XIII secolo Morbegno diventa un borgo fiorente facendo capo alla nuova chiesa di San Pietro (1338-1341) spesso utilizzata anche per assemblee civili.

Nel 1512 i Grigioni occupano stabilmente la Valtellina. Alla comunità Protestante viene ceduta la chiesa di San Pietro. Il governo grigione, anche se non esente da corruzione, lascerà larghi spazi di autonomia alla comunità locale. È proprio in questi anni che Morbegno vive una delle sue stagioni più floride dal punto di vista artistico con il completamento della Chiesa e del Chiostro di Sant’Antonio (oggi centro culturale) e della chiesa della Beata Vergine Assunta (impreziosita dall’icona lignea opera di Angelo Del Majno e di Gaudenzio Ferrari e dalle sculture di Tommaso Rodari), posta al margine orientale dell’abitato.

A seguito della violenta rivolta cattolica del 1620 nota come “Sacro Macello di Valtellina” i Grigioni abbandonano la Valle. Seguono anni segnati dai continui passaggi di truppe, cui fanno seguito le inevitabili carestie e pestilenze. I Grigioni ritorneranno nel 1639, ma, a causa della diminuita conflittualità religiosa, il periodo è più tranquillo.

Alle soglie del Settecento Morbegno vive un periodo di discreta prosperità e, oltre al florido commercio, si assiste alla costruzione di significativi edifici religiosi e civili. Alla fine del XVIII vengono completate: la nuova chiesa di San Giovanni (iniziata nel 1680) con la scenografica facciata, il Palazzo Malacrida e il Ponte di Ganda.

Nel 1797 la Valtellina si unisce alla Repubblica Cisalpina e in seguito rimane nell’ambito degli stati napoleonici, fino all’arrivo degli Austriaci nel 1815. Ad essi si deve la costruzione della strada nazionale che congiunge la Valle con la pianura padana.

Nel 1859 gli Austriaci vengono cacciati oltre lo Stelvio e la Valtellina viene annessa al Regno di Sardegna. Le comunicazioni, che daranno l’avvio allo sviluppo industriale di Morbegno, verranno incrementate tra il 1885 e il 1939 con la creazione della linea ferroviaria e della nuova strada statale che corre a nord del centro storico.

Nel dopoguerra parte considerevole dello sviluppo di Morbegno, che verrà insignita nel 1967 del titolo di “città”, è dovuta al ruolo di grande prestigio assunto dal morbegnese Ezio Vanoni, ministro economico in diversi governi del Dopoguerra.

L'ambiente

Morbegno: una città circondata dalla grande natura delle Alpi Orobie e Retiche, ma che offre anche nel centro abitato occasioni per accostarsi ad ambienti naturali di pregio.

Le forre del torrente Bitto, il suo percorso cittadino, e il fiume Adda che lambisce la periferia nord sono ambienti acquatici che ospitano caratteristiche comunità vegetali ed animali, tra cui spiccano specie rare come la felce di creta o adattate alla vita acquatica come il merlo acquaiolo. Nel piccolo parco pubblico di via Cortivacci, così come nel più ampio PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) della Bosca, sorprende il numero di specie ornitiche che è possibile osservare, sia sedentarie che di passo; queste ultime, in particolare, sfruttano gli ambienti planiziali non antropizzati per sostare e rifocillarsi prima di affrontare la difficile traversata delle Alpi.

A ridosso della città, le prime pendici boscate che portano al “Tempietto”, con castagni, aceri e tigli costituiscono l’habitat di picchi, rapaci notturni, piccoli carnivori oltre che di innumerevole specie di invertebrati.

Nel complesso, per chi sa osservare, non mancano le occasioni per scoprire la biodiversità urbana.

Per conoscere invece quella dei dintorni, prima di incamminarsi lungo i numerosi sentieri può essere utile una visita al locale Museo civico di Storia naturale. Oltre a una sezione espositiva dedicata alle Scienze della Terra, offre attraverso i sui diorami uno sguardo sui principali habitat, da quelli di fondovalle all’alta montagna. Altri exhibit e vetrine sono dedicati a insetti, pesci, anfibi, rettili e uccelli.

Come Arrivare

In automobile:

  • Da Milano SS 36 direzione Lecco-Colico-Sondrio (90 km); a Colico SS 38 direzione Sondrio - dopo 15 km arrivo a Morbegno;
  • Da Como/Lugano attraverso Menaggio/Gravedona SS 340 direzione Colico; a Colico SS 38 direzione Sondrio - dopo 15 km arrivo a Morbegno;
  • Da Bergamo SS 470 direzione Foppolo; a Piazza Brembana seguire per Mezzoldo/Passo S.Marco - dopo 25 km arrivo a Morbegno. Oppure attraverso Lecco;
  • Da St. Moritz direzione Passo Maloja - Chiavenna; a Chiavenna SS 36 direzione Colico; a Colico SS 38 direzione Sondrio - dopo 15 km arrivo a Morbegno. Oppure dal Passo del Bernina e Sondrio;
  • Dal Passo Spluga SS 36 direzione Chiavenna - Colico; a Colico SS 38 direzione Sondrio - dopo 15 km arrivo a Morbegno;
  • Dall'Austria attraverso il Passo dello Stelvio.

In treno:

  • Da Milano linea ferroviaria per Lecco/Sondrio/Tirano. dove andare Stazione ferroviaria: Morbegno (1 ora e 40 minuti). Principali fermate della linea: Lecco, Varenna, Bellano, Colico;

In aereo:

  • Linate (Milano) collegamenti di bus-navetta con la stazione FS di Milano Centrale (30 minuti);
  • Malpensa (Milano) collegamenti di bus-navetta con la stazione FS di Milano Centrale (50 minuti). Collegamento ferroviario con la stazione di Milano Cadorna (45 minuti); linea metropolitana 2 - VERDE per la Stazione FS di Milano Centrale (fermata "CENTRALE FS");
  • Orio al Serio (Bergamo) collegamenti di bus-navetta con la stazione FS di Milano Centrale (50 minuti).

 

 

Orario delle lezioni 2023/24

 

 

 

ORARIO DELLE LEZIONI

 

Valido dal 10 Aprile

 

 SARACENO-ROMEGIALLI

 

 

  

I Docenti con ore marcate come DISPONIBILITÀ devono restare in SALA INSEGNANTI onde poter essere facilmente reperiti in caso di bisogno.

 

 

 

 

Business English Certificates

A partire dall'anno scolastico 2009-2010 viene offerta la possibilità agli alunni che frequentano il quarto anno dell'indirizzo commerciale di sostenere l'esame per ottenere la certificazione esterna delle proprie conoscenze e competenze di lingua Inglese. L'esame proposto è il BEC ,Business English Certificate rilasciato dalla University Of Cambridge

Perchè il BEC 

Nella società attuale per avere successo negli affari e nel commercio internazionale è indispensabile conoscere l'inglese. Chi può vantare ottime conoscenze linguistiche non solo sarà avvantaggiato nel mercato nazionale del lavoro, ma godrà anche all'estero di maggiori possibilità. Il Cambridge BEC costituisce un valido supporto per avere successo nel campo professionale perchè, riconosciuto a livello internazionale, attesta che chi lo ha conseguito è in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua inglese anche in contesto lavorativo. Nel preparare l'esame infatti si acquisiscono e si mettono in pratica le capacità necessarie per parlare l'inglese in situazioni di lavoro concrete, le stesse su cui si basano i compiti degli esami: chi presenterà un certificato BEC non solo dimostrerà di conoscere grammatica e vocaboli, ma anche di essere effettivamente in grado di utilizzare la lingua in situazioni reali. Gli esami BEC vengono utilizzati in tutto il mondo da centinaia di datori di lavoro come strumento per assumere personale qualificato.Per maggiori dettagli sulla certificazione BEC si consiglia di consultare il sito http://www.cambridgeesol.it/esami/bec/index.php , mentre per la descrizione delle abilità linguistiche previste dai vari livelli di BEC si veda: http://www.cambridgeesol.it/europa/alte_levels.php

In che cosa consiste l'esame BEC

 L'esame BEC consiste in tre prove: la prima (di 1ora e 30 minuti) è divisa in esercizi di lettura (7 parti) e scrittura (2 parti), la seconda (40 minuti) è una prova di ascolto in quattro parti, la terza (15 minuti) è un colloquio orale. Le prove di lettura e scrittura vengono inviate a Cambridge per la correzione mentre la prova orale viene valutata da due esaminatori interni. Per ottenere i risultati occorre, quindi, attendere che questi vengano inviati da Cambridge: di norma ciò avviene entro le sei settimane successive alla prova.

 

In allegato gli esiti dell'esame BEC dal 2014

Allegati:

I siti dei nostri docenti

Sono raccolti in questa pagina i siti didattici dei nostri docenti:

Portale di Matematica Prof. Rapella Lucia

Portale del geotecnico Prof Rossi Angelo

Per inserire il proprio sito didattico rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.