Esame di stato

Come fare per ottenere il diploma

Fino all'anno scolastico 22/23 sono disponibili presso la segreteria "SARACENO"

Dall'anno scolastico 2018/2019, oltre al diploma è disponibile unicamente

• certificazione Europass in Italiano
  • certificazione Europass in Inglese

• I DIPLOMI FINO ALL'ANNO 2022-23
  • GLI ATTESTATI DI QUALIFICA IeFP a.s. 2013-2014
  • GLI ATTESTATI DI QUALIFICA IeFP a.s. 2014-2015
  • GLI ATTESTATI DI QUALIFICA IeFP a.s. 2015-2016
  • GLI ATTESTATI DI QUALIFICA IeFP a.s. 2016-2017
  • GLI ATTESTATI DI QUALIFICA IeFP a.s. 2017-2018
  • GLI ATTESTATI DI QUALIFICA IeFP a.s. 2018-2019

Dall'anno 2015/2016 il diploma è accompagnato dalla
* certificazione del superamento degli esami
* certificazione Europass in Italiano
* certificazione Europass in Inglese
ATTENZIONE! I diplomi del corso "Manutenzione e Assistenza Tecnica" sono disponibili MA il Ministero dell'Istruzione non ha ancora rilasciato la funzione di emissione del certificato Europass. Chi lo ritirasse è consapevole di dover tornare negli uffici a ritirare il certificato Europass non appena disponibile.

COME FARE

Il DIploma degli esami di Stato si ritira presso la segreteria del Plesso "Saraceno". Per ritirare il proprio Diploma, il neo-Diplomato dovrà recarsi presso l'Istituto munito di:

Il ritiro del diploma potrà essere effettuato anche da persona DELEGATA in FORMA SCRITTA dal neo-Diplomato, munita dell'attestato di versamento e del proprio documento di identità

Per il pagamento della tassa di diploma precedente l'anno scolastico 2020/21, l'istituto non è in grado di generare avvisi di pagamento sulla piattaforma PagoInRete. Pertando dovrà essere effettuato il pagamento della tassa di € 15,13:

a) attraverso Modello F24 - Codice “TSC4” denominato “Tasse scolastiche – diploma” (F24 disponibile presso tutti i conti correnti On-line o rivolgendosi alla propria filiale)

b) Conto postale 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate-centro operativo Pescara - Tasse scolastiche (IBAN IT45 R 07601 03200 0000 0000 1016)

QUANDO

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso lo sportello dell'Ufficio di Segreteria "Saraceno" con i documenti sopra indicati. Si invita a verificare l'apertura della scuola nelle giornate pre-festive

CERTIFICATO DI SUPERAMENTO ESAMI

L'emissione di certificati di maturità oltre il diploma NON viene effettuato per l'utilizzo nei confronti di enti pubblici o scuole/università. In tal caso il neo diplomato ha la facoltà di AUTOCERTIFICARE all'ente il proprio diploma ai sensi della normativa sull'autocertificazione. L'ente ha l'OBBLIGO di accettare l'autocertificazione e di appurarne eventualmente la veridicità attraverso contatti con questo Istituto. In caso d'uso del certificato nei confronti di ditte private, colloqui, usi privati di qualsiasi genere, l'emissione del certificato è soggetto alla presentazione di una marca da bollo da € 16,00 emessa con data anteriore a quella dell'emissione del certificato stesso (presentare la marca all'atto della richiesta del certificato)